top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Town Hall

Il progetto di riqualificazione del Municipio nasce con l’obiettivo di coniugare estetica, sostenibilità e comfort ambientale. Sulla facciata tradizionale è stato applicato un nuovo telaio a pattern esagonale, che richiama l'alveare simbolo di comunità ed appartenenza: una maglia dinamica in cui alcuni moduli sono pieni, altri ospitano elementi a LED, creando un gioco di luce e materia che rinnova l’immagine dell’edificio. Dietro alla struttura è integrata una rete metallica che permette la crescita di pergole e vegetazione rampicante, alimentate da vasi collocati sulle finestre. E' un richiamo alla vecchia preesistenza, un parco dove a far da protagonista era la vegetazione. Questo sistema non solo valorizza l’aspetto architettonico, ma migliora il comportamento termico e illuminotecnico interno, contribuisce all’assorbimento della CO₂ e riduce l’impatto acustico proveniente dal traffico della via sottostante.

Gli interni sono stati completamente rinnovati: gli uffici presentano arredi e palette cromatiche studiate in base alle funzioni e alla percezione umana, mentre le nuove facciate continue interne filtrano la luce naturale garantendo ordine e trasparenza visiva. Tutti gli impianti elettrici e idrici sono stati sostituiti, i bagni rinnovati e gli spazi esterni dotati di pavimentazioni antiscivolo e percorsi per ipovedenti.

La sala consiliare, cuore dell’edificio, è stata ripensata con tecnologie digitali di ultima generazione – tablet integrati, nuovi sistemi audio-video e illuminazione a LED – e arricchita da pannelli in cartongesso decorativi e fonoassorbenti con vegetazione stabilizzata, studiati per ottimizzare le prestazioni acustiche e ridurre i rimbombi.

Un intervento che ridisegna l’immagine del Municipio come spazio pubblico contemporaneo, sostenibile e accogliente, in equilibrio tra innovazione e identità locale.

bottom of page